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FashionMagazine – I 30 anni di Eden Park: «Scommettiamo sull’Italia, puntando dritti su Milano»

FashionMagazine – I 30 anni di Eden Park: «Scommettiamo sull’Italia, puntando dritti su Milano»

“Una storia nata per gioco 30 anni fa e oggi pronta ad aprire un altro capitolo, forte di un fatturato in espansione (60 milioni di euro nel 2016) e una nuova immagine più fashion-oriented: il marchio francese Eden Park accelera all’estero e affila le armi in Italia, «dove – dice il ceo Franck Mesnel (nella foto) – c’è un grande potenziale». Già il nome – Eden Park – evoca un universo di riferimento: il famoso stadio di Auckland, in Nuova Zelanda, vero e proprio tempio del rugby. Qui nella primavera del 1987 si disputò una partita decisiva per Mesnel, non solo per la sua squadra – il Racing Club de France – ma anche per il suo futuro da imprenditore: tutti i giocatori decisero di presentarsi all’ultimo match del campionato francese con giacche e papillon rosa, in segno di sfida e anticonformismo e, anche se persero la finale, entrarono nella storia di questo sport. Il papillon rosa divenne il punto di partenza di una nuova avventura, questa volta nel business: il lancio di un marchio abbigliamento ispirato al rugby, che si è progressivamente trasformato in una label globale, con una presenza in 34 Paesi, 46 monomarca in Francia (sia diretti che in franchising) e un network wholesale di più di 260 clienti, oltre a 46 shop-in-shop nei più importanti department store. Un brand che ora, nel 30esimo anniversario, è pronto a inaugurare un’altra fase di sviluppo, come spiega Mesnel: «Vogliamo rimarcare il nostro French flair,  il nostro essere brand di nicchia, con quel tocco di “je ne sais quoi” che rappresenta lo stile parigino, senza essere “follower” dei grandi...
Case Study: Eden Park potenzia la gestione del retail multicanale con Dynamics AX for Retail

Case Study: Eden Park potenzia la gestione del retail multicanale con Dynamics AX for Retail

Eden Park è un marchio francese di abbigliamento casual di alta gamma, presente in oltre 300 punti vendita in 35 paesi. Ispirato fin dai suoi inizi allo stile rugbistico – i fondatori sono ex campioni di tale sport – il marchio dal papillon rosa propone oggi, oltre alla collezione uomo, anche collezioni per donna e bambino oltre ad accessori e biancheria per la casa. Con una presenza distributiva in costante evoluzione e un’organizzazione articolata, composta da negozi di proprietà, in franchising, corner e e-commerce, Eden Park desiderava disporre di un software avanzato che potesse essere facilmente adottato da tutta la rete di punti vendita per migliorare l’operatività della catena, servire meglio i clienti e supportare le radicali trasformazioni in atto nel mondo retail. Leggi il case study per scoprire quali benefici ha tratto Eden Park da Dynamics AX for Retail, specializzato e implementato da DataFashion. Open...
Canali: in corso il roll-out dei negozi con Dynamics AX for Retail

Canali: in corso il roll-out dei negozi con Dynamics AX for Retail

Canali ha iniziato il roll-out dei negozi monomarca con Dynamics AX for Retail, implementato da DataFashion. Già operativi lo spaccio aziendale di Triuggio (MB) e il punto vendita all’interno del Serravalle Designer Outlet. Nelle prossime settimane è pianificato il passaggio al nuovo sistema degli altri negozi in Italia e in Europa, mentre il 2017 sarà il turno di USA e Far East, che migreranno dagli attuali AX2009 e LS Retail. DataFashion ha realizzato alcune funzionalità specifiche per arricchire l’operatività del punto cassa, integrando le funzionalità per i pagamenti Tax Free, migliorando la gestione del cliente ai fini di un servizio più personalizzato, completando le anagrafiche articoli con le dimensioni e gli attributi propri del mondo moda e, nello specifico, dell’abbigliamento formale maschile. Canali, che sta implementando l’intera piattaforma Dynamics AX ed è già live anche con Finance e Logistica, continua il percorso verso un sistema informativo unico e integrato per tutti i processi dell’azienda, gestito centralmente con visibilità in tempo reale su ogni operazione. Per saperne di...

Microsoft estende il supporto su AX2012 R3

Parallelamente al lancio della nuova versione di AX, AX7, disponibile per ora solo su piattaforma cloud e presto anche nella localizzazione italiana, Microsoft annuncia l’estensione del supporto su AX2012 R3, la versione on-premise largamente impiegata nei progetti in corso in tutto il mondo. Per proteggere l’investimento dei suoi clienti, Microsoft garantirà quindi il supporto fino al 12 ottobre 2021. Ciò consentirà una migliore pianificazione del passaggio alla nuova versione, visto che AX2012 R3 ha ancora moltissimo da offrire! Contattaci per saperne di...
Il nuovo centro logistico di Canali SpA gestito con Dynamics AX diventa una Microsoft Customer Story

Il nuovo centro logistico di Canali SpA gestito con Dynamics AX diventa una Microsoft Customer Story

“Un gestionale ormai datato, l’esigenza di rivoluzionare la logistica e di adottare un approccio internazionale nella standardizzazione di sistemi e procedure. Un’azienda che ha fatto dell’eleganza, della creatività e della qualità di capi disegnati e prodotti in Italia i propri tratti distintivi, affida a Microsoft Dynamics AX la trasformazione digitale dei propri sistemi ERP. Una base per guardare al mondo con una nuova consapevolezza dei propri mezzi. (…) I principali vantaggi ottenuti sono la rapidità di svolgimento delle operazioni logistiche sul prodotto finito, la precisione di esecuzione e un bagaglio informativo completo messo a disposizione di operatori e management per il governo delle attività. A seguito della realizzazione del progetto e della sofisticata integrazione in Microsoft Dynamics AX delle funzionalità WMS, del know how di processo di DataFashion e della diffusa applicazione di terminali mobili, la capacità operativa del magazzino si è triplicata in termini sia di bauli che di capi movimentati e i tempi di servizio si sono ridotti di oltre il 50%. Sono migliorate la visibilità dei flussi e la reportistica ed è stato ridotto al minimo l’errore umano.” Continua a leggere la Customer Story...
Eden-Park completa il roll-out dei negozi di proprietà. A seguire franchising e corner.

Eden-Park completa il roll-out dei negozi di proprietà. A seguire franchising e corner.

Eden-Park ha completato il roll-out dei 23 negozi di proprietà, in Francia, con Microsoft Dynamics AX for Retail.  Il marchio dal papillon rosa propone abbigliamento casual di alta gamma per uomo, donna e bambino attraverso una rete distributiva composta da negozi di proprietà, franchising e corner nei grandi magazzini più prestigiosi. Il prossimo passo prevede il passaggio al nuovo sistema da parte dei franchising, una decina in tutto di cui uno già operativo e, a seguire, dei numerosi corner, 44 ad oggi. L’adozione di Dynamics AX for Retail è stata decisa dall’azienda per integrare l’intera catena retail e migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti tramite un servizio personalizzato e tempestivo, su tutti i canali. Dynamics AX for Retail consente visibilità in tempo reale su profili dei clienti, transazioni e stock di merce, azioni di marketing e di fidelizzazione mirate, elevato livello di servizio sia all’interno del punto vendita che da parte del servizio post-vendita grazie a informazioni e statistiche visibili in tempo reale su qualsiasi dispositivo, anche mobile. L’applicativo è stato specializzato e implementato da DataFashion e interfacciato con l’attuale ERP, in attesa del passaggio all’intera piattaforma Dynamics. Per saperne di...
Digital4: Canali concilia qualità sartoriale e multicanalità con il digitale, in collaborazione con DataFashion

Digital4: Canali concilia qualità sartoriale e multicanalità con il digitale, in collaborazione con DataFashion

Una strategia che punta su retail diretto ed export è stata supportata con una serie di progetti – il più recente nella logistica integra automazione di magazzino, ERP e Mobile – implementati da DataFashion, che fa parte del gruppo. «Il nuovo magazzino ha triplicato la nostra capacità in termini di capi movimentati, con tempi di servizio calati di oltre il 50%», ci spiega il CIO Giovanni Colzani. Si parla spesso di trasformazione digitale del Made in Italy, e della necessità di sposare la tradizione “sartoriale” italiana con la capacità di crescere all’estero con un modello “multichannel”, basato su una rete retail – magari col proprio marchio, almeno in parte – e nel contempo sull’eCommerce. Canali è un ottimo esempio di tutto questo, anche perché nel suo caso l’aggettivo “sartoriale” è più che appropriato, visto che parliamo di un’impresa familiare – fondata nel 1934, è già alla terza generazione – che produce abiti artigianali di alta qualità, anche su misura. E che negli ultimi anni ha deciso di puntare fortemente sul retail diretto e sulla crescita all’estero, supportando questa strategia con una serie di progetti di digitalizzazione dell’amministrazione, dei punti vendita, e della logistica, basati sul sistema ERP Dynamics AX di Microsoft, e facilitati dal lavoro di DataFashion, una software house di proprietà 100% Canali e specializzata sul settore moda-abbigliamento. Leggi l’intervista completa pubblicata su...
Logistica su misura – Automazione, velocità e affidabilità delle operazioni logistiche per Canali SpA

Logistica su misura – Automazione, velocità e affidabilità delle operazioni logistiche per Canali SpA

Canali, marchio internazionale di abbigliamento e accessori di alta gamma per uomo, anche su misura, fonda il proprio successo sulla qualità dei propri prodotti e sull’attenzione al cliente. Con oltre 1000 punti vendita nel mondo e le vendite del canale e-commerce, la logistica riveste un ruolo determinante nel livello di servizio fornito. Per meglio soddisfare le esigenze della clientela,  Canali ha realizzato un centro distributivo all’avanguardia integrando Microsoft Dynamics AX con il sistema di automazione dei movimenti di magazzino e i dispositivi mobile. Grazie al ridisegno dei processi realizzato da DataFashion e dal cliente, la logistica è stata rivoluzionata, consentendo di ottimizzare i processi, triplicare la capacità operativa, dimezzare i tempi di transito, migliorare la visibilità dei flussi e, allo stesso tempo, le condizioni di lavoro degli addetti di magazzino. Per saperne di più leggi il case study, presentato a IT4Fashion 2016, e guarda il video realizzato. Case Study Per saperne di...
DataFashion sponsor di Microsoft Forum 2016

DataFashion sponsor di Microsoft Forum 2016

DataFashion sarà presente al Microsoft Forum 2016, che si terrà presso la Fiera di Milano il 19 aprile. Oltre 50 sessioni, plenarie e parallele, in cui la tecnologia incontra il business. Per scoprire le soluzioni di Microsoft e dei Partner, e diventare protagonisti della trasformazione digitale. Agenda e iscrizioni: http://www.microsoftforum.it/ Non...
DataFashion sponsor di IT4Fashion 2016, stand B6

DataFashion sponsor di IT4Fashion 2016, stand B6

IT4Fashion rappresenta un evento unico in cui le aziende moda presentano le proprie storie di successo riguardanti progetti innovativi ritenuti interessanti dal comitato scientifico organizzatore. Il convegno, giunto alla sua sesta edizione e con un crescente successo di pubblico,  si terrà a Firenze dal 20 al 22 aprile 2016. Le testimonianze delle aziende seguiranno i seguenti filoni principali: sviluppo prodotto (NPD, PLM), gestione della supply chain (SCM, RFId), gestione del prodotto finito (Retail/Wholesale/E-commerce), Social and Digital. Il giorno 21 alle ore 12 Canali SpA presenterà la recente realizzazione in ambito logistico conseguita grazie all’ERP Dynamics AX e a DataFashion. Vai al sito...