Canali, marchio di abbigliamento sartoriale maschile di alta gamma, segna un ulteriore passo avanti nell’implementazione del software gestionale di Microsoft, Dynamics AX, ed entra in effettivo con la parte dedicata alla logistica, che segue il go-live dell’area finance nel 2015.

Partendo dalla necessità di informatizzare un magazzino di nuova costruzione da cui transita tutta la gestione logistica, Canali ha implementato la parte WMS (Warehouse Management System) di AX2012 per la movimentazione dei prodotti finiti, vale a dire ricevimenti, spedizioni a filiali/negozi/clienti e-commerce, resi di prodotto. Sfruttando le funzionalità standard AIF di Dynamics AX, basate su scambio di file xml in tempo reale, è stato interfacciato il dipartimentale di gestione automatica del magazzino e sono state realizzate funzionalità specifiche. Inoltre, è stata sviluppata un’interfaccia utente per la gestione dei dispositivi mobile, interfacciati al gestionale grazie ai servizi standard mobile di AX2012.

Con Dynamics AX è stato possibile riportare l’intera gestione dei flussi di magazzino all’interno dell’ERP, snellendo la piattaforma di logistica, aumentando l’automazione e ovviando a disallineamenti e difficoltà operative. Ora gli addetti di magazzino operano unicamente sul gestionale Microsoft e sui dispositivi mobile, con conseguente velocizzazione delle procedure interne e diminuzione della possibilità di errore. E’ stato inoltre implementato il portale collaborativo di Dynamics AX, Sharepoint, per consentire ai fornitori di dichiarare le merci in spedizione, con dati immediatamente disponibili per gli addetti di Canali.