Da gennaio di quest’anno Canali SpA utilizza Dynamics AX2012 Financials, implementato e customizzato da DataFashion, per la gestione amministrativa e finanziaria. Il go-live sull’area finance rientra all’interno di un ampio progetto di rinnovamento tecnologico basato sulla piattaforma Microsoft AX e iniziato alcuni anni fa con l’adozione di Dynamics AX2009 nelle principali consociate estere.

Cuore della soluzione Financials presso Canali è la gestione centralizzata del piano dei conti e delle strutture di controllo e validazione degli elementi di contabilità  analitica. L’operatività  su Microsoft Dynamics mira ad ottenere decisivi vantaggi nella gestione dei processi integrati fra contabilità, tesoreria e controllo di gestione, nell’ottimizzazione dei processi intercompany e nel controllo di profittabilità. Si è lavorato anche sul reporting operativo e direzionale, integrato con gli strumenti Office e Web di Microsoft, e sono stati implementati nuovi processi personalizzati.

In corso di realizzazione ora una fase avanzata di progetto, per gestire budget, Business Intelligence e controllo del credito.

Parallelamente prosegue il progetto di implementazione della soluzione AX nelle altre aree di business per gestire l’intero ciclo economico Canali, dalla progettazione tecnica del prodotto agli acquisti, vendite, produzione, logistica e retail in Italia e nel mondo.